Logo
TEDxLivornoSalon
TEDxLivornoSalon

TEDxLivornoSalon

I Saloni TED invitano un pubblico ristretto e intimo a trascorrere un pomeriggio o una piacevole serata di TED Talks che ruotano intorno a un tema ogni volta diverso.

Gli eventi Salon rappresentano la versione condensata di una conferenza TED o di un evento TEDx e si distinguono per brevità, argomento monotematico, opportunità di interazione tra i partecipanti.

TEDxLivornoSalon è una serie di eventi gratuiti che si terrà in diversi luoghi per diffondere la conoscenza di TED, fare conoscere il progetto TEDxLivorno e stimolare la crescita della comunità di “TEDxers” in città.

Come si svolge un Salon? Ogni volta verranno proiettati alcuni TED Talks su un argomento specifico seguiti da un breve dibattito oppure da un intervento in puro stile TED preparato da un relatore appositamente invitato dal team del TEDx che organizza.”

CREATIVITA' E INNOVAZIONE

“The Cage Theater”, Via del Vecchio Lazzeretto 20, Livorno
Martedì 17 Ottobre ore 20:45
POSTI LIMITATI, INGRESSO GRATUITO
ISCRIZIONE TRAMITE EVENTBRITE OBBLIGATORIA

Ultimo Salon del 2019, settimo in un anno di attività, il TEDxLivorno Salon “Creatività e Innovazione” è per natura un evento fuori dagli schemi progettato per stimolare i giovani (e non solo) a scoprire e valorizzare le capacità imprenditoriali.

Il format dell’evento sarà diverso da tutti gli eventi precedenti: vi saranno due sessioni di proiezione di video TED (sottotitolati in Italiano) e due sessioni di dibattito e discussione in cui gli invitati risponderanno alle domande del pubblico.

L’evento si avvale della collaborazione e della media partnership con Uni Info News che nei giorni precedenti e durante l’evento, raccoglierà attraverso i social le domande che saranno lette e rivolte agli ospiti.

PRIMA SESSIONE: Creatività
Dibattito sui video e risposte alle domande del pubblico

SECONDA SESSIONE: Innovazione
Dibattito sui video e risposte alle domande del pubblico
Ad animare il dibattito e rispondere alle domande sono invitati:

Andrea Arienti, fondatore e amministratore delegato di 3DNextech srl

Toto Barbato, direttore artistico e fondatore Associazione Culturale The Cage

Andrea Malizia, Direttore Operativo del Laboratorio di Neuroscienze di Intesa Sanpaolo Innovation Center (ICLN)

Armando Persico, “Education & Development” di Junior Achievement Italia e Global Teacher Prize 2017

Argomenti della serata: creatività, comunità, cultura, innovazione, cambiamento, imprenditoria, startup, crescita personale, motivazione.

"MONDI SOMMERSI" - Seconda Parte

Acquario di Livorno, Piazza Mascagni 1, Livorno
Martedì 10 Settembre ore 20:45
POSTI LIMITATI, INGRESSO GRATUITO
ISCRIZIONE TRAMITE EVENTBRITE OBBLIGATORIA

“MONDI SOMMERSI” è un argomento talmente ampio da non esaurirsi in un unico appuntamento: in questo incontro saranno proposti dei nuovi video (due in italiano e uno in inglese con i sottotitoli) con il rinnovato scopo di diffondere la conoscenza delle meraviglie, della complessità e della fragilità dell’ecosistema marino, nella convinzione che sia il primo passo per creare la consapevolezza dell’urgenza di scelte individuali e quotidiane sempre più sostenibili.

Come evidenziato nell’incontro precedente, senza conoscenza non vi è consapevolezza e senza consapevolezza dell’importanza di salvaguardare l’intero ecosistema marino, non saremo capaci di amarlo davvero, quindi, non lo sapremo proteggere.

Non abbiamo la pretesa di trattare in modo esaustivo un argomento sterminato, ma con la semplicità dello stile TED, l’evento vuole creare l’occasione di confronto tra persone appassionate della vita del mare aperte a nuove idee che possono migliorarne le attuali condizioni.

Argomenti della serata: creatività, comunità, cultura, innovazione, cambiamento, oceanografia, biodiversità, esplorazione, ambiente marino, animali acquatici.

Mondi sommersi è anche la metafora del progetto TEDxLivorno: un’iniziativa privata e volontaria di grande respiro culturale e innovativo che riscuote un successo crescente al di sotto i radar dei mezzi di informazione.

"MONDI SOMMERSI" - Prima Parte

Acquario di Livorno, Piazza Mascagni 1, Livorno
Martedì 9 Luglio ore 20:45
POSTI LIMITATI, INGRESSO GRATUITO
ISCRIZIONE TRAMITE EVENTBRITE OBBLIGATORIA

Abitiamo nel meraviglioso “pianeta blu” eppure conosciamo poco più del 5% dei fondali degli oceani che ricoprono due terzi della superficie terrestre.

Oltre il 90% dei tesori custoditi nelle profondità marine sfugge alla nostra conoscenza. Eppure conosciamo lo spazio più remoto delle galassie, le superfici dei pianeti, delle comete molto di più del mondo sommerso degli oceani.

Una frontiera di opportunità infinite per lo sviluppo della scienza e del progresso dell’intera umanità.

I video scelti per la serata si articolano intorno alle tre dimensioni del mondo sommerso: la vita nelle profondità marine, lo stato della superficie del mare, la meraviglia delle creature che lo abitano.

"THE AGE OF ABUNDANCE"

Palazzo Pancaldi, Viale Italia 56 a Livorno.
Martedì 4 Giugno – ore 21.00
POSTI LIMITATI, INGRESSO GRATUITO
ISCRIZIONE TRAMITE EVENTBRITE OBBLIGATORIA

Il quarto TEDxLivornoSalon affronta il tema dell’abbondanza di opportunità nella nostra epoca.

Non esiste alcun dubbio sul fatto che viviamo un’epoca di abbondanza di opportunità: i dati lo provano in modo inconfutabile.

Tuttavia il concetto di abbondanza di opportunità sembra passare in secondo piano rispetto alla narrativa ricorrente di tutte le reti di informazione del mondo secondo le quali attraversiamo un’epoca di grande crisi e di pericoli incalcolabili.

I video scelti propongono dei punti di vista fuori dal coro, suggeriscono un’altro modo di leggere la realtà e aiutano a prepararsi per cogliere al meglio tutte le opportunità di questo irripetibile periodo storico.

Argomento della serata: creatività, comunità, cultura, innovazione, cambiamento.

"FORGIVENESS SHAME GRATITUDE"

Palazzo Pancaldi, Viale Italia 56 a Livorno.
Martedi 5 Febbraio ore 21.00
POSTI LIMITATI, INGRESSO GRATUITO
ISCRIZIONE TRAMITE EVENTBRITE OBBLIGATORIA

Terza edizione del TEDxLivornoSalon per regalare a tutti l’emozione di una serata intima, esclusiva tra amici per condividere la magia dei più bei video TED.

Proiezione di video TED ad elevato impatto emotivo. Il perdono, la vergogna e la gratitudine sono correlate dalla capacità e dalla libertà di scelta dell’individuo. Vedremo i video di Louie Schwartzberg, Brené Brown e di madri amiche come Phyllis Rodriguez e Aicha el-Wafi.

Argomento della serata: creatività, crescita personale, cultura, innovazione, empatia.

“THE POWER OF NOT YET”

N1 Fitness Livorno, Largo dei Valdesi 12 a Livorno.
Mercoledi’ 19 Dicembre ore 21.30
POSTI LIMITATI, INGRESSO GRATUITO

Dopo il successo del primo evento del 20 Ottobre scorso, torna il TEDxLivornoSalon per regalare a tutti l’emozione di una serata intima, esclusiva tra amici che insieme condividono la magia dei più bei video TED.

Proiezione di video TED: Carol Dweck e Ken Robinson seguiti da un breve dibattito con i presenti. Vedremo insieme il video più visto nella storia di TED (oltre 50 milioni di visualizzazioni) e quello della dottoressa Dweck sul potere del “non ancora”,

Argomento della serata: formazione, creatività, crescita personale, cultura, sistema istruzione.

“NEVER, EVER GIVE UP”

Sala Meeting N1 Fitness, Largo dei Valdesi 12, Livorno
Martedi 20 Novembre ore 21.00

 

Il primo appuntamento TEDxLivornoSalon in città.
Una proiezione gratuita di due video TED: Ben Saunders e Diana Nyad seguiti da un breve dibattito con i presenti.

Argomento della serata: crescita personale, sport estremo, raggiungimento obiettivi, cultura.