Logo
Countdown

Giovedi 15 Ottobre 2020  Ore 20:45

COUNTDOWN TEDxLivorno

Via Gioacchino Rossini, 2, 57123 Livorno LI, Italia

Biglietti esauriti, seguite la diretta live sui nostri canali social

COUNTDOWN è un’iniziativa globale di TED finalizzata a sostenere e accelerare soluzioni concrete alla crisi climatica, trasformando idee di valore in azioni.

Le crisi economiche e sanitarie in corso ci ricordano che facciamo tutti parte dello stesso fragile sistema, dipendenti dalla natura e gli uni dagli altri.

L’obiettivo di COUNTDOWN è costruire un futuro migliore per tutti, riducendo della metà le emissioni di gas serra entro il 2030, per un mondo più sicuro e più pulito.

Per raggiungere questo obiettivo TED ha deciso di riunire scienziati, attivisti, imprenditori, urbanisti, agricoltori, manager, investitori, artisti, funzionari governativi e altri esperti da ogni parte del mondo per identificare le idee più efficaci e concrete nel rispondere a cinque domande fondamentali  interconnesse:

ENERGIA

TRASPORTI

MATERIALI

CIBO

NATURA

Questa volta TED introduce una novità nel suo approccio classico. Durante il COUNTDOWN gli esperti invitati non parleranno di problemi e neppure di idee che migliorano il mondo, ma sono chiamati a indicare soluzioni concrete alla crisi del cambiamento climatico seguendo un approccio “trasversale” che definisce le 5 sessioni in cui si articola l’evento:

 

  • URGENZA
  • LEADERSHIP
  • TRANSFORMAZIONE
  • GRANDI NOVITA’
  • AZIONE

COUNTDOWN è un’iniziativa globale di TED finalizzata a sostenere e accelerare soluzioni concrete alla crisi climatica, trasformando idee di valore in azioni.

Le crisi economiche e sanitarie in corso ci ricordano che facciamo tutti parte dello stesso fragile sistema, dipendenti dalla natura e gli uni dagli altri.

La presentazione di COUNTDOWN in tutto il mondo si terrà il 10 ottobre 2020, con un evento digitale che permetterà di ascoltare le idee dei principali scienziati, esperti, leader su come si può creare un futuro sano, prospero e a zero emissioni. Questo evento globale servirà da ispirazione e da stimolo all’azione dei leader mondiali e delle persone di tutto il mondo.

Sulla base delle idee condivise il 10 Ottobre 2020, TED avvierà con i suoi partner una serie di progetti intersettoriali finalizzati ad affrontare la sfida del Climate Change.

I progetti riuniranno leader del mondo degli affari, della finanza, dei governi, delle comunità locali, della scienza, delle arti e della filantropia.

Ogni progetto fisserà obiettivi specifici e audaci e guiderà nuovi impegni ed azioni in vista del COUNTDOWN Summit, che riunirà 1200 leader da tutto il mondo e si terrà a Edimburgo nell’Ottobre del 2021 e della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP26) a Glasgow nel mese di Novembre 2021.

In Italia la comunità dei TEDx italiani si è mobilitata per progettare e realizzare una serie di iniziative per diffondere i talk dell’edizione mondiale di COUNTDOWN ed altre idee di valore sul tema della Climate Action, attraverso un programma di eventi fisici e digitali, che – come in tutto il resto del mondo – si terranno fra il 10 e il 18 di Ottobre in oltre 20 città italiane.

Cosa puoi fare?

COSA PUOI FARE?

Se sei un’azienda puoi diventare partner di questa iniziativa globale e realizzare una di queste opzioni:

  • ospitare un evento virtuale con relatori non in presenza,

  • ospitare un evento in diretta con il pubblico e con relatori in presenza,

  • realizzare un “watch party” virtuale o in presenza.

Se sei una persona o un’associazione, puoi realizzare un “watch party” virtuale o in presenza.

Come si fa?

COME SI FA?

Sia nel caso di aziende che di privati cittadini, per ottenere il permesso da TED di organizzare un evento Countdown, segui questi due passi:

  1. vai sul sito COUNTDOWN a questa pagina e invia la richiesta (dal bottone “APPLY”),

  2. contatta il TEDx della tua città attraverso il loro sito o i loro canali social. Ti aiuteranno volentieri.

Quali sono i vantaggi?

QUALI SONO I VANTAGGI PER UN PARTNER?

  • di condividerne fattivamente lo spirito, i valori e gli obiettivi dell’iniziativa globale COUNTDOWN,

  • di contribuire a farla conoscere, impegnandosi a partecipare ai progetti intersettoriali che inizieranno da ottobre e a diffonderne i contenuti all’interno dei propri network;

  • di godere di un ritorno di comunicazione su scala nazionale, grazie all’azione congiunta dei TEDx italiani che partecipano al COUNTDOWN e grazie alla copertura globale della rete TEDx in tutto il mondo.

E non è finita qui. Presto ci saranno aggiornamenti che riguardano da vicino il TEDxLivorno.

Città partecipanti al countdown

CITTA’ PARTECIPANTI AL COUNTDOWN

Patrocionio Nazionale

PATROCINIO NAZIONALE

img

TEDx Community Partner

img
img
img
img
img
img
img
img
img
img
img
img
img
img
img
img
img
img
img
img

TEDx Media Partner

Boschetto COUNTDOWN Italia

Grazie al contributo di Regala Un Albero, il Boschetto COUNTDOWN assorbirà 50 tonnellate di CO2 prodotte dagli eventi nazionali Countdown.

Newsletter

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER